L’Artista
Il messaggio artistico di Elena Sanchini si realizza secondo un duplice itinerario: il primo è quello deciso e incisivo, dei suoi lavori metallici, attraverso i quali trasmette originalità e forza, riuscendo a costruire opere che hanno nella concretezza e nella solidità il loro tratto unificante.
Diverso è il profilo delle sue opere grafiche, sicuramente più soffuso e tenue, connotativo di una visione esistenziale romantica e delicata.
Volendo ricercare un elemento coniugativo dei due filoni espressivi, lo si può ritrovare nella dimensione del sogno, presente in maniera più accentuata in talune opere piuttosto che in altre, ad esempio nella metallica “Vela” o nella soffice “Notte di Natale”, difformi, poetiche evasioni da una realtà che l’artista sente costrittiva ed angusta.
Rosarita Morandini
“Di Elena questa propensione alla grafica e scultura ho scoperto solo da poco. Non mi stupiscono le sue sculture perché “parlano” di lei come e’ dai tempi della nostra conoscenza scolastica fino a quelli più recenti: una donna forte, moderna, brillante, di mente vivace e aperta alle più diverse problematiche nelle quali ama addentrarsi, approfondire e confrontarsi con spirito argutamente critico.
Forza e espansione che si riflettono nelle sue opere, mai banali, sempre capaci di esprimere un messaggio.
Diverso il tratto nelle grafiche, mi sembra, soprattutto nelle più remote, le definirei più intimistiche. A ben vedere, in ambiti diversi. è comunque forte in entrambe le espressioni artistiche “l’immedesimazione” di Elena nell’oggetto che realizza e al quale conferisce così immediatezza e calore. Complimenti Elena!”